- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH 2024: I NUOVI CAMPIONI D'ITALIA
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH 2024: RISULTATI SEMIFINALI + PROGRAMMA FINALISSIME
- IL 13 DICEMBRE IL ROMA BOXING SHOW AL PALATIZIANO
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI QUARTI + PROGRAMMA SEMIFINALI
- Rinviato a data da destinarsi IL MATCH PER IL TITOLO ITALIANO MEDIOMASSIMI SEGHETTI VS GASSANI
Cinture FPI-WBC: Mirko Colaceci e Flavio Morri vanno in finale
La nuova coppia organizzatrice Michele Carpinelli e Simone D’Alessandri ha fatto ancora centro dopo la riunione di un mese fa a Pomezia. I due hanno idee chiare e decisamente più moderne. Al tandem ieri sera si è unito la Boxe Live di Valerio Sebastiani che ha dato la possibilità agli appassionati di seguire in streaming tutta la riunione. Due i match clou, parliamo di due semifinali del Torneo delle Cinture FPI-WBC, un’iniziativa fortemente voluta dal vicepresidente Enrico Apa, che ha il merito di infrangere il tabù della prudenza dando modo di conoscere le nuove realtà del ptofessionismo italiano. Ieri è toccato ai leggeri e massimi leggeri. Nella prima categoria erano di fronte Mirko Colaceci e Alex D’Amato, con un angolo d’elite rappresentato da Giorgio Campanella, ex campione italiano e più volte sfidante mondiale. I due pugili, viste le loro caratteristiche non hanno certo perso tempo ad attaccare. D’Amato dopo un ottimo primo round deve lasciare l’iniziativa, sia pure a intermittenza, a Colaceci, più veloce e tempista. Nel V round sul finire un gancio sinistro di Colaceci dà l’impressione di un match chiuso, ma non è così perchè l’allievo di Campanella “raschia” energie riposte costringendo sulla difensiva il pometino, a cui va il verdetto. Tocca quindi ai massimi leggeri, il loro record parla di gente in salute con qualche ambizione. L’iniziativa viene presa quasi sempre da Spahiu, a Morri, nella vita ingegnere nucleare, va il merito di una maggior precisione, anche se i suoi colpi non hanno il conforto di essere doppiati. Il romano compie un piccolo capolavoro quando nel IV round pressato all’angolo ribalta la situazione. Ottimo incontro con i due che hanno speso molto. Verdetto non facile, da schedina tripla, il dilemma è la maggiore iniziativa o la precisione, il verdetto va a Morri.
E’ una bella serata corposa dove rivediamo finalmente disputare le 8 riprese, che da tempo sembravano accantonate. Prime a salire sul ring, ma non per cavalleria, sono le donne. Sara Corazza, più volte nazionale e campionessa d’Italia, inizia in scioltezza contro la polacca Bojana Libiszewska. Quest’ultima tiene l’iniziativa di fronte ad un’avversaria sfuggente, ma paga lo scotto nel duro ritmo finale, che le impone la romagnola. Davide Tiberi fa onore al suo soprannome “scintilla” costringendo un valido avversario come il georgiano Chipchiuri, pericoloso per i suoi montanti, a difendersi, stretto alle corde, dalle veloci serie al corpo e al volto dell’allievo di un Carpinelli tuttofare. I “fuori torneo” terminano con i medi El Harraz e Tskhovrebadze. Dopo due riprese di studio l’allievo di Pili e Arcesi prende l’iniziativa costringendo l’avversario allo scambio dalla corta distanza. Nelle ultime riprese El Harraz sembra più prudente e lascia l’iniziativa al suo avversario. Il verdetto non sfugge al romano, ma il maestro Pili non è soddisfatto della sua prova.
Indubbiamente è stata una serata piacevole con il direttore d’orchestra Valerio Lamanna, con commento e interviste di Stefano Buttafuoco. Alcune iniziative hanno riscosso il consenso dei presenti con suono di tamburi dal vivo di un solista, lancio di T-shirt sul pubblico, pesca con omaggio di articoli sportivi offerti da “Il ring”, la conoscenza dell’apertura di una Palestra Solidale a Bogotà in Colombia. Il pubblico ha preso atto anche di due nuovi professionisti pronti all’esordio, parliamo di Alessio Mastronunzio e il 19enne Cristian Gasparri. Al microfono di Stefano Buttafuoco sono intervenuti Eugenio Agnuzzi, Mauro Forte, Cristian Gasparri, Franco Federici, vicepresidente del Comitato Laziale. Il colpo finale è la nascita di una nuova società professionistica “ 3 Gloves” retta da Michele Carpinelli, Simone D’Alessandri e un mister X importante che sarà svelato prossimamente.
RISULTATI
Massimi leggeri: Flavio Morri (+ 5, – 1, = 1) b. Endri Spahiu (+ 9, – 2) 6r.- Semifinali Trofeo Cinture WBC-FPI
Leggeri: Mirko Colaceci (+ 4) b. Alex D’Amato (+ 5, – 3, = 1) 6r. – Semifinali Trofeo Cinture WBC-FPI
Superleggeri: Sara Corazza ( + 4) b. Bojana Libiszewska (Polonia: + 5, -31 ) 8r.
Piuma: Davide Tiberi (+ 2) b. Tornike Chipchiuri (Georgia: + 3, – 2) 6r.
Medi: Khalil El Harraz (+ 9, =1) b. Nodar Tskhovrebadze (+ 4, – 3, = 2) 8r.
Arbitri convocati: Paolucci Antonello, Ruggeri Paolo, Angileri Fabio, Ramacciotti Francesco, Stipa Vincenzo,
Commissario: Aveni Raffaele,
Ring Announcer: Valerio Lamanna